NOCCIOLETI E NOCCIOLE

Hazels-groves.jpg

Dal 1945 la nostra famiglia coltiva noccioleti di proprietà sulle colline intorno

ad Alba e nel comune

di Neive.

Produciamo la Nocciola Piemonte IGP di varietà Tonda Gentile Trilobata.

noccioleti-scaled.jpeg

Rappresenta il 2% della produzione mondiale ma è riconosciuta come la qualità migliore esistente sul mercato grazie al suo aroma intenso, il gusto persistente, la resistenza all’irrancidimento e all’ossidazione del prodotto tostato.

DSC_5702-scaled.jpeg
DSC_5707-scaled.jpeg

Marco e Vittorio Adriano seguono in prima persona la produzione in tutte le fasi: dalla coltivazione alla cernita in raccolta, dall’essicazione allo stoccaggio, fino alla vendita.

noccioleti.jpeg
Nocciola_piccola_RV-scaled.png

Le nostre nocciole sono vendute tostate in confezione sottovuoto da 250 gr o da 500 gr. Per ristoranti, laboratori di pasticceria ed industria le confezioni sono da 1.000 gr.

CUGNA’

Il risultato è di difficile definizione: Mostarda? Marmellata?
La cosa migliore è lasciare che a descrivere questo prodotto sia il suo nome dialettale: Cugnà. È tipica del tempo della vendemmia e dal rinascimento in poi era gustata sia a corte sia nelle campagne.

Cugnà02-scaled.jpg
scatola-cugna-scaled.jpeg

I reali l’accompagnavano a pantagruelici bolliti misti, mentre i contadini la consumavano invece come accompagnamento della polenta. È nata per utilizzare il residuo della vendemmia e la frutta autunnale in eccesso.

È prodotta con l’attenzione e la passione di un tempo, a partire dalla cottura a fuoco lento del mosto di uva a cui vengono aggiunte pere martin, mele cotogne e nocciole tonda gentile delle langhe tostate.

 

Confezione: 2 barattoli da 215 gr

Sulla tavola la Cugnà trova un classico abbinamento con una buona polenta, aggiunta direttamente nel piatto o sul tagliere di portata e con i bolliti di carne. Altrettanto apprezzato è l’abbinamento con i formaggi. O semplicemente spalmata sul pane.

Max_72932623_l-2019.jpeg

SOCIETA’ AGRICOLA E COOPERATIVA

logo-corilanga.png
lavorazione-nocciole.jpeg

Corilanga è una giovane cooperativa agricola nata nel 2010 con lo scopo di produrre, trasformare e commercializzare, ma soprattutto valorizzare la Nocciola Piemonte IGP.

Oggi annovera diversi soci che, con le loro aziende agricole di medio–piccole dimensioni, lavorano e operano principalmente nella zona dell’Alta Langa, nella provincia di Cuneo.

nocciole-piemonte.jpeg
cofanetto_dolcezza.jpeg

E’ questa la zona del Piemonte vocata per la coltivazione della Nocciola, che ci regala un prodotto di altissima qualità, con un profumo e una fragranza inimitabili.
Non a caso la Tonda Gentile Trilobata viene riconosciuta come la Miglior Nocciola al mondo.

SOCIETA’ AGRICOLA E COOPERATIVA

 Loc. S. Giuseppe, 4/D | 12050 – Rocchetta Belbo (CN)

Telefono: +39 0141 880007 | Cellulare: +39 331 6142910 www.corilanga.it 

logo-white.png

ADRIANO MARCO E VITTORIO s.s.a.

Fraz. San Rocco Seno d'Elvio, 13A | Alba (CN) - Italia
tel. +39 0173 362294 | P.IVA 02072270040

logo_CE.jpg

 

©2021 ADRIANO MARCO E VITTORIO

Tutti i diritti riservati

PRIVACY | COOKIE

Credit: Jmarketing | Langhe.TV 

banner_consorzio.jpg